ENDOPROCEDIMENTI di NATURA: S.C.I.A.
Cosa serve
REQUISITI DI ACCESSO ALL'ATTIVITA'
REQUISITI OGGETTIVI
I soggetti interessati devono rendere le dichiarazioni di aver rispettato, relativamente al locale dell'esercizio:
- il regolamento locale di polizia municipale;
- le norme vigenti in materia igienico-sanitaria;
- le norme in materia di inquinamento acustico;
- il regolamento edilizio, comprese le norme in materia di agibilità/abitabilità dei locali;
- le norme urbanistiche, di sicurezza, di prevenzione incendi nonché quelle relative alla destinazione d'uso.
Costituiscono requisiti oggettivi (in generale e fermi restando quelli ulteriori richiesti in presenza di particolari situazioni):
- la conformità dell'immobile alla normativa igienico-sanitaria (ASL) e di sicurezza;
- la legittimità dell'immobile sotto il profilo urbanistico (derivante dalla sua realizzazione sulla base di idoneo titolo edilizio o dalla sua regolarizzazione/legittimazione mediante sanatoria o condono);
- la compatibilità della destinazione d'uso prevista negli strumenti urbanistici e nella diversa normativa urbanistica applicabile con quella commerciale;
- l'esistenza di una superficie di vendita corrispondente a quella dichiarata (l'entità della superficie condizionerà la procedura utilizzabile per l'apertura, il trasferimento e l'ampliamento).
Questo comporta, in caso di abusivo esercizio dell'attività, l'applicabilità di due differenti ordini di sanzioni. Accanto alle sanzioni di carattere commerciale previste dall'art. 113 della L.R. 62/2018 (Codice del Commercio), infatti, potranno risultare applicabili anche quelle di natura urbanistica (per violazione, per esempio, della destinazione d'uso prevista negli strumenti urbanistici).
Per i requisiti urbanistico-edilizi (strutturali) e di parcheggi si fa riferimento al REGOLAMENTO URBANISTICO.
REQUISITI MORALI
L’interessato deve dichiarare che nei propri confronti non sussistono cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui agli artt. 67, commi 1, lettere da a) a g), da 2 a 7 e 8, e 76, comma 8, del D.Lgs. n. 159/2011 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136). Inoltre deve dichiarare di essere consapevole che, per il regolare esercizio dell'attività, i requisiti morali e antimafia devono essere posseduti anche dai soggetti indicati nell’art. 85 del D. Lgs. 159/2011 (qualora presenti) nonché dal soggetto 'preposto' al commercio settore alimentare.
REQUISITI PROFESSIONALI (per il settore alimentare) Art. 71 del D.Lgs. 59/2010
IL PREPOSTO
L'art. 71 del D. Lgs. 59/2010 prevede che sia per le imprese individuali che in caso di società, associazioni od organismi collettivi, i requisiti professionali devono essere posseduti dal titolare o rappresentante legale, ovvero, in alternativa, dall’eventuale persona preposta all’attività commerciale.
Quanto costa
Diritti di segreteria SUAP (euro 30,00)
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Questo servizio è attivo esclusivamente sul portale regionale STAR - cliccare il bottone "Nuova pratica portale STAR" dopo essersi autenticato.
Per questo endo procedimento sono dovuti 30 euro.
Il sistema propone comunque automaticamente i diritti dovuti.
L`importo potrà essere versato secondo le modalità indicate nella sezione COME SI PAGA della HomePage.
ENDO PROCEDIMENTI ATTIVABILI
Le operazioni comunicate, nella generalità dei casi, implicano l`attivazione anche degli endoprocedimenti di seguito elencati.
AMBIENTE - INQUINAMENTO ACUSTICO
Per questo endo procedimento NON sono dovuti 30 euro.
In base alle disposizioni di cui al "Regolamento sulle attività rumorose" approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 12 del 16.02.2004, occorre effettuare la valutazione previsionale di impatto acustico e/o presentare apposito modello che attesti l'eventuale esenzione o di aver precedentemente espletato tale adempimento.
PROFILI IGIENICO SANITARI
L’attività di vendita di prodotti alimentari negli esercizi di vicinato è soggetta al rispetto delle disposizione previste dal decreto del Presidente della Giunta regionale 1 agosto 2006, n. 40/R (Regolamento di attuazione del regolamento (CE) n. 852/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 sull'igiene dei prodotti alimentari e del regolamento (CE) n. 853/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 che stabilisce norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale).
CONSUMO IMMEDIATO DI PRODOTTI ALIMENTARI
(non sono dovuti i diritti Suap) – Consultare la sezione info dell’endo Dichiarazione “Consumo sul posto” (titolo 4 Del. 2018/C/00007 del 12.02.18).
ESERCIZIO CONGIUNTO COMMERCIO AL DETTAGLIO E ALL'INGROSSO
(non sono dovuti i diritti Suap) Consultare la sezione ADEMPIMENTI VARI PER COMMERCIO – nelle info dell’endo Dichiarazione Vendita Ingrosso e Dettaglio Congiunto
ESERCIZI DEL SETTORE NON ALIMENTARE A GRANDE FABBISOGNO DI SUPERFICIE
(non sono dovuti i diritti Suap) Consultare la sezione ADEMPIMENTI VARI PER COMMERCIO – nelle info dell’endo Dichiarazione per esercizi del settore non alimentare a grande fabbisogno di superficie
Documenti
Modulistica
-
SUAP
-
COMMERCIO AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA E FORME SPECIALI DI VENDITA
-
47.10.0R - ESERCIZI DI VICINATO (< 300 mq.)
Ultimo aggiornamento: 07/11/2025
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.